Autore e titolo del disco:

Pietro Pasinato, Giuditta Franco - Retrato Brasileiro

Casa discografica, numero di catalogo, anno di pubblicazione:

Velut Luna – CVLD351
2022

Origine:

Files HD 88.2 kHz / 24 bit

Altre informazioni:

 

 

Considerazioni sui risultati delle misure


Premessa importante:

Le analisi strumentali di questo tipo NON POSSONO e NON DEVONO sostituire l’ascolto: registrazioni che all’analisi strumentale risultano discutibili, in realtà potrebbero anche piacere moltissimo all’ascolto. Può naturalmente accadere anche il contrario: registrazioni che alle misure sembrerebbero assolutamente eccellenti potrebbero poi suonare in maniera insoddisfacente.

Quindi, l’ultimo giudice è sempre l’orecchio (purché sufficientemente allenato).

Queste misure vanno intese esclusivamente in aggiunta all’ascolto della musica e servono solo per verificare se nella registrazione sono presenti particolarità tecniche che possono spiegare e confermare certe sensazioni d’ascolto, come ad esempio un’eccessiva compressione della musica (loudness war) o limitazione drastica dei picchi (clipping digitale); inoltre si possono identificare eventuali problemi di qualità causati dalle apparecchiature digitali utilizzate.

Spesso è anche possibile accertare se una registrazione dichiarata ad alta risoluzione nativa (HD) è in realtà stata ottenuta da una sorgente musicale non HD: ad esempio, un file da 88.2 kHz / 24 bit potrebbe in effetti essere stato “confezionato” a partire da una registrazione in standard CD (44.1 kHz / 16 bit) o persino, in casi estremi, da un file MP3. In questo caso, anche se l’ascolto potrebbe essere tutto sommato ampiamente soddisfacente, il produttore non avrebbe comunque mantenuto quanto promesso e pubblicizzato (e pagato dal cliente in quanto tale).

 

Misure effettuate con MusicScope

Formato del file

PCM - 88.2 kHz / 24 bit

Livelli  (TPL / RMS / CREST / PLR)

La cantante è accompagnata da una chitarra acustica, senza altri strumenti; l’escursione dinamica è quindi soprattutto quella della voce.

Tutti i valori rilevati sono ottimi: il fattore di cresta dei brani varia da 8.5 a 9.5, il PLR da 5.6 a 6.6. Lo zero digitale (limite del clipping) non è mai stato raggiunto in nessun brano (valore massimo -0.6 dB).

Loudness  (M / S / I / LRA / LU)

Il valore del LRA, cioè l’escursione dinamica complessiva di un brano musicale, spazia da 4.6 a 13.5; considerando che l’apporto principale è dato dalla voce e non si avvertono al suo ascolto fenomeni di compressione dinamica, si tratta di un’ottima prestazione.

Istogramma  (S-Mode, M-Mode, TPL)

In tutti i brani la zona centrale della “campana” del TPL si mantiene intorno ai -25 dB, con una notevole simmetria verso i livelli superiori ed inferiori e con un range dinamico medio di oltre 50 dB.

Bit Monitor

Nulla da segnalare.

Diagramma circolare (History)

La dinamica è sempre ampia e naturale, come si può vedere dall’andamento del diagramma circolare  di ogni brano, in particolare nei brani N.7 “Interludio” e N.8 “Retrato Em Branco e Preto”. Lo 0 dB (limite del clipping) non viene mai toccato.

Vettorscopio della fase

La fase appare sempre corretta e coerente.

Analisi di spettro

La risposta in frequenza è estremamente regolare in tutti i brani, smorzandosi con regolarità anche oltre 20 kHz (si deve comunque considerare che la voce e l’accompagnamento di chitarra acustica non generano armoniche di ordine molto elevato).

Spettrogramma

Le stesse considerazioni dell’analisi di spettro valgono per lo spettrogramma: le “sorgenti” musicali presenti (voce e chitarra acustica) non generano molte componenti ad alta frequenza, tranne nel caso di quei brani dove la voce contiene alcune sibilanti in evidenza, le cui armoniche si possono apprezzare anche oltre i 20 kHz (es. il brano N.8 “Retrato Em Branco e Preto”).

 

Misure effettuate con DR Meter

Valore minimo di DR rilevato su un brano

11

Valori ottimi, segno di compressione assente o comunque minima.

Valore massimo di DR rilevato su un brano

14

Valore globale di DR dell’intero disco

13

 

 

Misure effettuate con Lossless Audio Checker

La registrazione è identificata come HD nativa. Nessuna evidenza di artefatti, upsampling etc.

 

 

Misure effettuate con MasVis

Misura impossibile da effettuare: MasVis misura solo brani a standard CD (44,1 kHz / 16 bit).

 

 

Misure effettuate con Spek

Misura non effettuata, in quanto lo spettrogramma di MusicScope è già sufficiente. Gli spettrogrammi di Spek non avrebbero aggiunto alcuna informazione utile.